giovedì 29 marzo 2012

Si avvita in senso orario o antiorario?

si-avvita-in-senso-orario-o-antiorario
La domanda del secolo che molti si pongono specialmente quando una vite è spanata, quindi gira a vuoto e non si riesce ad estrarla.
Si avvita in senso orario o antiorario?
Si avvita in senso ORARIO e si svita in senso ANTIORARIO, questo vale in generale.
Ma in alcuni casi tipo motori o apparecchi particolari può capitare il contrario, ma primo dovrebbe essere specificato nelle istruzioni, e secondo di solito capita ad esperti. 
si-avvita-a-destra-o-sinistra
Buona avvitata!

3 commenti :

  1. ecco lo sapevo con un 50 e 50, avrei detto quello sbagliato :) grazie mille per l'informazione

    RispondiElimina
  2. Ma in caso di un bullone il senso dipende da dove si osserva il bullone. Anche un orologio, visto da dietro, gira in seno antiorario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Pippo,
      Grazie per aver scritto ma mi permetto di dissentire con quello che dici.
      La prima cosa da dire è che la vite/bullone va vista frontalmente come nella foto del post. Per quale motivo dovresti vederla in altro modo o altra parte?
      Poi il bullone funziona in modo identico alla vite, la differenza sta nella filettatura, che nella vite è mobile mentre nel bullone è fissa. L'unica eccezione può essere per motivi tecnici e avere una filettatura rovesciata (al contrario) ma è una rarità.
      Per quanto riguarda il tuo riferimento all'orologio onestamente non l'ho compreso bene, se ti riferisci alla rotellina per modificare ora, data e carica è tutt'altra cosa. Infatti è una vite senza fine che attraverso scatti e meccanismi compie molteplici funzioni.
      Se invece ti riferisci a vedere teoricamente dal "lato opposto" il quadrante allora ok simpatico paragone :)

      Elimina