giovedì 1 giugno 2017

Come rimediare al sudore e il cattivo odore?

Come rimediare al sudore e il cattivo odore?
Tutti sudiamo, chi in modo eccessivo e chi poco, addirittura qualcuno sostiene di non sudare. È solo una reazione naturale del corpo umano, ma che provoca tanti disagi per il nostro modo di vivere e rapportarci in questa società moderna. Probabilmente se vivessimo in zone del pianeta evidentemente rustiche non ce ne preoccuperemmo più di tanto.

Quali sono i motivi e come rimediare a questo molesto e talvolta persistente "problema"?
La sudorazione, è una risposta naturale del fisico, che tramite il sistema nervoso simpatico sottoposto a particolari stimoli, risponde traspirando all’aumento della temperatura dell’ambiente, per riportarlo a uno stato di normalità.
Le motivazioni possono essere di vario genere come ad esempio il semplice caldo, in questo caso, la sudorazione ha lo scopo di abbassare la condizione termica corporea.

La diaforesi potrebbe anche essere causata dall’ansia, lo stress o altre alterazioni fisiche. In generale la sudorazione può risultare di natura fisica o psicologica. Le parti del corpo maggiormente interessate da questo fenomeno sono le ascelle, le mani, il viso e i piedi.

Quali sono le cause che favoriscono la traspirazione cutanea e il suo olezzo?

Fattori esterni:

- Caldo
- Alcuni cibi (Aglio, Cipolla, Asparagi)
- Frittura
- Fumo
- Alcool
- Caffè o tè
- Abiti sintetici e aderenti
- Scarpe sintetiche
- Vestiti colorati scuri
- Farmaci
- Consumo eccessivo di cibo
- Integratori con caffeina

Fattori fisici:

- Sforzo fisico (sport o lavoro)
- Obesità
- Ipertiroidismo
- Ipoglicemia
- Depressione
- Patologie psichiatriche
- Fattori ormonali (ex.pubertà)
- Menopausa

Quali sono i rimedi?
La causa se di natura psicologica, sta nel ricercare la motivazione psichica che attraverso una supervisione medica va curata tramite un percorso psicologico supportato da un trattamento farmaceutico (ansiolitici e sedativi).

Invece se il problema viene causato da farmaci è consigliabile rivolgersi al medico che può intervenire modificando o integrando la cura.

Fare una visita dermatologica può aiutare a capire che tipo di pelle abbiamo e di conseguenza come trattarlo.

La ragione se non è imputabile alla medicina, conviene provare a curare meglio l'igiene personale. Usare abiti sempre puliti di colore chiaro con fibre "naturali" come il lino o cotone. Seguire una dieta ricca di verdura e frutta cercando di eliminare i cibi più grassi e dannosi, evitare alcol e fumo oltre a eccessivi sforzi fisici.

Anche praticare lo sport può essere un rimedio, il sudore è sicuramente più abbondante ed evidente ma libera il corpo da tossine.

La sudorazione causa moltissimi disagi, da quelli estetici (come i vistosi aloni sui vestiti e magliette) a quelli olfattivi oltre a procurare irritazioni varie. Una cosa da sapere consiste nel fatto che il cattivo odore delle ascelle non è per forza causato da una cattiva igiene personale, ma può derivare da fattori ghiandolari od ormonali. Il tanfo spesso risulta fastidioso e sgradevole, pungente e acre talvolta davvero nauseabonda, tanto per la persona che ne soffre quanto per chi le sta attorno. Questo sintomo talvolta imbarazzante, può inibire a svolgere alcune attività soprattutto quelle sociali.
sudore-rimedio-bicarbonato
Quindi come evitare questa condizione sgradevole? Come eliminare la puzza di sudore?
Abbiamo testato molti metodi trovati in rete, e quello più efficace è il seguente:

- Lavarsi approfonditamente, usare un sapone adatto per il proprio tipo di pelle e risciacquare abbondantemente, anche la depilazione aiuta.
- Asciugarsi accuratamente, le parti calde, umide (esempio ascelle e piedi), favoriscono l'aumento dei batteri, aumentando il cattivo odore.
sudore-soluzione-bicarbonato
- Usare il bicarbonato in polvere, spargere il bicarbonato sulle ascelle o sui piedi, rimarrete stupiti dall'efficacia di questo semplicissimo metodo, lasciare il pulviscolo in eccesso senza rimuoverlo, non lascia aloni sugli indumenti. Si può anche mescolare un cucchiaio di bicarbonato con il succo di un limone e applicare la mistura.
sudore-bicarbonato-ascelle
- La diaforesi non viene eliminata ma il miasma si.

Chi vuole ricorrere ai classici deodoranti, deve ricordarsi che coprono l’odore della pelle ma non combattono la sudorazione. Quindi accertarsi che ci sia un antitraspirante che hanno un reale controllo sul sudore e lo sgradito odore.

Nessun commento :

Posta un commento