giovedì 15 dicembre 2011

Come preparare i pop corn in casa come quelli del cinema?

pop-corn-cinema-a-casa
Chi non vorrebbe replicare in casa i pop corn come quelli che vengono venduti nei cinema o nei luna park, più leggeri e fragranti. 
Il problema è il metodo di cottura, molto differente da quello casalingo, in quanto si adopera una macchina per pop corn realizzata espressamente a questo scopo.
pop corn fatti in casa risultano molto spesso pesanti, unti, duri e bruciati, in tutti i modi tranne come li vorremmo.

Ma niente paura, abbiamo sperimentato una ricetta che, dai nostri risultati, rende i pop corn fatti in casa uguali se non migliori a quelli del cinema, basta solo un poco di attenzione.


Questi gli ingredienti:

1 - Padella antiaderente
2 - Coperchio (possibilmente trasparente)
3 - Ciotola
4 - Pop corn (i chicchi di mais)
5 - Olio di arachidi
6 - Sale

Scopriamo il metodo "cinema":

Fase 1
Prendere una padella antiaderente e unire un filo di olio di arachidi, perchè l'olio di arachidi? Perchè è l'olio che ha il punto di fumo più elevato, ovvero 230°, significa che questo tipo di olio per bruciare impiega molto più tempo di altri oli, e per questo motivo è anche il più caro tra gli oli per friggere, ma funziona benissimo. Ungere la padella d'olio di arachidi giusto a creare una leggera patina sul fondo.
Fase 2
Accendere il fuoco ad un livello medio ed aggiungere nella pentola solo due chicchi di mais (pop corn) e coprire con il coperchio.
Fase 3
Quando i due chicchi di mais "scoppieranno" quindi diventano pop corn, vuol dire che la temperatura è giusta, unire i restanti chicchi di mais in padella , facendo attenzione a non esagerare con la quantità, tra i chicchi deve esserci un minimo di spazio ed assolutamente non devono accavallarsi formando delle collinette.
Fase 4
Adesso inizieranno a scoppiettare i pop corn, appena inizano a diminuire gli "scoppi" agitate la pentola in modo da mischiare i pop corn, appena finiscono gli scoppiettii spostare rapidamente la pentola dal fuoco, continuando per una decina di secondi ad agitare la pentola con il coperchio.
Fase 5
A questo punto sollevare il coperchio e travasare rapidamente i pop corn nella ciotola, aggiungere il sale, rimescolare il tutto e ...buon film a tutti.
In poche parole il segreto stà nell'olio e nei tempi e modi di cottura!

Nessun commento :

Posta un commento