Un dolce classico italiano, il tiramisù è un dessert molto diffuso, che tutti perlomeno una volta nella vita hanno provato a realizzare.
Accontenta proprio tutti, grandi e piccini. Molto semplice da fare in casa, ha una buona conservazione e non è eccessivamente dolce.
La versione proposta in questo post è quello con i noti biscotti "Petit Oro Saiwa", al posto dei classici savoiardi. Questa variante crea una consistenza davvero incredibile e un sapore ottimo.
Vediamo qui di seguito cosa serve per produrre questo dolce e la sua preparazione.
Ingredienti:Oro Saiwa 400 g
Caffè 500 ml
Mascarpone 500 g
Uova 6 medie
Zucchero 120 g + 2/3 cucchiai per il caffè
1 pizzico di sale (fino)
Cacao in polvere
Preparazione:
Il caffè è l'ingrediente principale.
Preparare circa mezzo litro di caffè, che serve poi a immergere gli Oro Saiwa, lasciarlo raffreddare e zuccherare a piacere (il consiglio è non farlo eccessivamente dolce) perché i biscotti sono già dolci.
In una ciotola montate i tuorli delle uova insieme alla metà dello zucchero 60g (conservare gli albumi in una scodella in frigorifero, perché freddi montano molto meglio).
Il composto deve risultare chiaro e denso.
In una ciotola montate i tuorli delle uova insieme alla metà dello zucchero 60g (conservare gli albumi in una scodella in frigorifero, perché freddi montano molto meglio).
In una seconda ciotola lavorare il mascarpone (500g) con un cucchiaio, così da renderlo più cremoso.
Unire al preparato precedente (uova e zucchero).
Adesso prendere la scodella con gli albumi dal refrigeratore, e montarli a neve, con l’aggiunta di una piccola presa di sale, e aggiungere la restante metà dello zucchero.
Con un mestolo, includere poco per volta al composto di mascarpone e tuorli.
Il risultato sarà la crema del tiramisù.
Versare il caffè in una coppetta per intingere gli Oro Saiwa, iniziare a bagnare i biscotti da entrambi i lati e formare uno strato in una pirofila. L'immersione deve essere veloce, altrimenti i biscotti si inzuppano troppo, rompendosi e risultando molli. Ciò comprometterebbe il successo finale del dolce.
Stendere poi uno strato di crema di mascarpone in modo omogeneo.
Proseguire con una spolverata uniforme di cacao utilizzando un colino.
Poi un secondo strato di biscotti intrisi di caffè, crema di mascarpone, cacao in polvere.
Un terzo strato di biscotti imbevuti, crema di mascarpone, polvere di cacao amaro.
Un quarto e ultimo strato di biscotti bagnati, crema di mascarpone e cacao polverizzato.
A questo punto il tiramisù è completato, non resta che riporlo in frigo per qualche ora (almeno due). Per avere una resa più compatta e ottimale consumarlo il giorno dopo la preparazione.
Buon appetito!
Nessun commento :
Posta un commento