sabato 11 gennaio 2014

Spiedini di patate al forno o fritti - ricetta

 spiedini-di-patate-al-forno-o-fritti
Volete stupire i vostri commensali? Allora ecco una simpatica e divertente ricetta, per realizzare degli spiedini di patate. È possibile cuocerli in forno o fritti. Ovviamente al forno sono più leggeri. I bambini impazziranno alla vista di questi spiedini.
Ingredienti:

4 patate medie
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:

Per realizzare gli spiedini di patate al forno. Prendere le patate con tutta la buccia e lavarle accuratamente solo con acqua fredda, poi tagliare a fettine molto sottili sui 5mm circa, mantenere se possibile la forma della patata.

Preriscaldare il forno a 180°. Con uno stuzzicadenti lungo in legno infilzare la patata tagliata precedentemente da parte a parte, e distanziare le fettine tra loro con l'aiuto di un coltello (come nella foto sopra). A questo punto condire con dell'olio EVO e sale, meglio se grosso, e pepe quanto basta. Prendere gli spiedini e poggiali in una teglia ricoperta da carta forno, e infornare per 40 minuti a 180°C. Negli ultimi minuti dare un colpo di grill a 200°, per creare una crosticina che da sapore e croccantezza.
spiedini-patate
Ci sono alcune varianti:

La prima è fritta:

Il procedimento è lo stesso fino alla creazione dello spiedino con le fette separate tra loro. A questo punto gli spiedini vanno fritti in olio di arachidi caldo a immersione, quindi bisogna fare accortezza ad avere una pentola grande da poter immergere lo spiedino intero, alla fine salare con sale fino questa volta.
La seconda variante:

Sempre al forno, stesso procedimento di preparazione ma con diverso metodo di cottura. Arrivare sempre al punto di separazione delle fette. A questo punto in acqua bollente fate bollire lo spiedino per 3 minuti circa, così da ammorbidire le patate, scolate l'acqua in eccesso e condite con olio, sale e pepe. Poi con il forno preriscaldato a 200° infornate per 30 minuti.

Terza variante:

Farcite con quello che volete, il procedimento è sempre lo stesso solo che al momento della composizione dello spiedino alternare una fetta di patata, e una fetta di quello che vogliamo sempre con fette sottili. Una fetta di patata e una di quello che vogliamo ecc. Possiamo usare cipolla, zucchina, melanzana, speak, prosciutto ecc. Insomma quello che si preferisce.

Buon Appetito!

Nessun commento :

Posta un commento