sabato 5 settembre 2015

Qual è la differenza tra pancetta e bacon?

differenza-pancetta-bacon
Nell'ultimo decennio grazie ai molti programmi televisivi di cucina internazionali, soprattutto anglosassoni, e la diffusione dei fast food, anche nel nostro paese è diventato di uso comune il bacon
Da qui una domanda che ancora genera confusione nelle persone che si cimentano ai fornelli. 
Qual è la differenza tra bacon e pancetta
Apparentemente possono sembrare la stessa cosa, ma così non è. Vediamo più in dettaglio le differenza tra questi prodotti molto gustosi ma estremamente calorici: 
pancetta-tesa
- Pancetta dalla parola è facile intuire che si tratta della pancia del maiale, abbiamo diverse lavorazioni di questa parte del suino come: la pancetta tesa (stagionata e salata per una ventina di giorni), arrotolata (con o senza cotenna, farcita con spezie varie e lasciata a stagionare per lungo tempo, in poche parole diventa un salume), steccata e con cotenna (piegata e stretta tra due bastoni di legno legate fra loro) pancetta affumicata o dolce (come quella a cubetti dei supermercati). La consistenza è più morbida e il sapore più delicato. 
bacon
- Bacon non necessariamente viene dalla pancia, dal temine bacoun poi bacho che vuol dire posteriore del suino, infatti può provenire da altri tagli come la lonza (back bacon), coscia dissosata (gammon) o gola. Dopo una trattamento in salamoia o a secco, può avere una stagionatura che va da qualche giorno a mesi, infine viene cotto in forno, o bollita oppure al vapore e poi affumicata (a freddo o a caldo) sicuramente il metodo più diffuso. Ha una consistenza più tenace e un sapore intenso.
Bacon-cotto-croccante
Sicuramente di questo alimento bisogna farne un uso parsimonioso in quanto è composto da quasi l'80% di grasso.

Buon breakfast!

Nessun commento :

Posta un commento