venerdì 17 luglio 2015

Come contrastare la caduta dei capelli?

Come-contrastare-la-caduta-dei-capelli
Chiariamo subito che qui parliamo di come evitare di perdere i capelli e non di come farli ricrescere, perché è tutta un'altra storia.
Un argomento che la scienza studia da sempre, ma che ancora non ha trovato un metodo efficace e alla portata di tutti. Anche se in questo senso si sono fatti molti passi avanti, sulla ricrescita dei capelli.
La calvizia colpisce un po’ tutti, uomini e donne, anche in età giovane. Le motivazioni possono essere attribuite a tantissimi fattori, che vedremo.
In attesa di una pillola magica, che faccia accrescere una nuova capigliatura, vedremo come difenderci, e quindi prevenire la caduta dei capelli.
Che per tanti è un vero e proprio difetto estetico, motivo di problemi psicologici, e costringe a sottoporsi a costosi interventi chirurgici come il rimpianto della capigliatura, o parrucche e parrucchini condizionandone il modo di vivere.
cause-calvizia
Le cause possono essere:

- predisposizione genetica
- L’ipotiroidismo
- meccanismi ormonali
- l’età
- l’assunzione di farmaci e cicli di cure
- lo stress o disturbi psicologici
- il fumo
- le diete
- il sole
- le tinture
- il cappello (un abuso, se non fa respirare la chioma)
- agenti climatici e stagionali
- smog
- cloro e acqua marina
- sudore
- spazzolare in maniera selvaggia
rimedi-calvizia
Quindi i consigli sono quelli di:
Una vita sana (non fumare, no alcol, poco sale, fare sport)

Un'alimentazione sana

- vitamine C e del gruppo B, (verdure e frutta, pasta, pane, riso integrale)
- vitamina E (semi e olio di girasole, frumento, mandorle, prugne, pesche, avocado, asparagi e cavolo)
- proteine solforate (presenti in uova, carne e pesce)
- sali minerali (presenti soprattutto in frutta, ortaggi, yogurt)
- acidi grassi e la biotina (noci, avocado, semi di lino e vitamina B8)
- assumere meno carne

Proteggersi dal sole

Una corretta igiene della capigliatura con prodotti di qualità e testati (shampoo). Scopriamo come lavare i capelli nel migliore dei modi:

- Adoperare i prodotti più giusti per la nostra peculiarità di capello, non scegliere in base al prezzo o chiedere parere a un professionista del settore.
- Non lavare i capelli tutti i giorni, si ha l'effetto opposto si sporcano più velocemente, si indeboliscono e cadono maggiormente.
- Non utilizzare lo sciampo dal centro del capo perché è la parte più delicata della pelle, partire da dietro la nuca e arrivare al resto.
- Lo shampoo va applicato sulla chioma bagnata, altrimenti potrebbe seccarsi e il risultato è: capelli sporchi, evitare eventualmente lo sciampo a secco.
- Massaggiare la testa dolcemente senza strofinare forte, perché causa irritazione della cute, e spezza i capelli o comunque li indebolisce.
- Non impiegare acqua eccessivamente calda. Perché il caldo pur favorendo l'apertura delle squame del capello, e il relativo assorbimento dei principi dello shampoo, maschere ecc., allo stesso tempo prima di asciugare i capelli le squame vanno richiuse. Il miglior sistema è l'acqua fredda (ricordarsi che tutte le popolazioni "capellone" usano acqua fresca presa da fiumi, laghi, pozzi ecc.). Inoltre l'acqua fredda stimola il cuoio capelluto.

Reputo che questo passaggio è molto importante per i capelli. Perché la qualità dell'acqua è importantissima in generale.

Il consiglio se fattibile è di adoperare acqua alcalina è priva di ogni tipo d'inquinamento (metalli pesanti, cloro, batteri ecc.).

- Asciugare tamponando delicatamente i capelli, e usare il phon con moderazione, queste due operazioni fatte male potrebbero rovinarvi la capigliatura e accelerarne lo sfoltimento.
- Non applicare il balsamo alla radice perché appesantisce il capello e lo fa sporcare precocemente. Stenderlo solo sulle punte o per chi li ha molto lunghi da metà lunghezza in poi. Al contrario chi li ha cortissimi evitare o usarne molto poco.
- Risciacquare i capelli abbondantemente così da eliminare tutti i residui di sciampo, per garantire una pulizia più profonda della chioma. - La maschera per i capelli va applicata con parsimonia e non troppo frequentemente.
Poi grazie alle nuove tecnologie oggi è possibile effettuare molti test (Videodermatoscopia, Pull testper, Tricogramma e Fototricogramma), per conoscere e diagnosticare la salute del capello, e del cuoio capelluto. Così da trovare l’origine della caduta, ma in egual modo anche il trattamento più idoneo.

Nessun commento :

Posta un commento