sabato 19 dicembre 2015

Che cosa sono i lupini?

Che cosa sono i lupini?
Che cosa sono questi LUPINI?
Prima di tutto i lupini sono dei legumi (come le lenticchie, fave e fagioli) che prendono il nome dalla pianta (Lupinus albus), appartiene alla famiglia delle Fabaceae e può raggiungere più di un metro di altezza.
lupini
Questo legume che non contiene glutine è molto diffuso lungo le coste del mediterraneo, in Italia si trova soprattutto al sud tra Roma e Napoli, ma grazie alla grande distribuzione è possibile trovarlo ovunque. I lupini si seminano da ottobre a novembre, in terreni prevalentemente acidi e vengono raccolti in estate.
legumi-lupini
Grazie alla diffusione della cucina vegana, i lupini sono saliti alla ribalta perchè salutari e benefici per l’organismo inquanto molto proteici al pari della carne e addirittura superiori alle uova. Hanno un'alta digeribilità e zero colesterolo.
I lupini hanno 114 kcal per 100 grammi di prodotto, con il 69% di acqua, il 16,5% di proteine, il 7% di carboidrati ed il restante 6,5% diviso tra fibre e grassi. questi legumi sono ricchi di sali minerali, contiene ferro, potassio e vitamina B1.
lupino-legume
I lupini sono consumati soprattutto come snack, molto freschi salati e gustosi. Uno tira l'altro come i pop corn.
Sono in origine molto amari a causa di un alcaloide, quindi vengono cotti in acqua salata e poi sottoposti a diversi lavaggi che servono per l’acidificazione che ne elimina le sostanze che li rendono amari e non commestibili. Inoltre l’acidificazione serve al raggiungimento di un giusto PH e la conseguente eliminazione di microrganismi pericolosi.
In seguito vengono salati e confezionati in atmosfera controllata (sotto vuoto) che ne consente una conservazione di circa 3 mesi oppure in salamoia che durano circa 6 mesi.
In caso il prodotto venga aperto va conservato in frigorifero e consumato in pochi giorni, di solito tre.
lupini-salamoia
I lupini sono utilizzati anche secchi e per la produzione di farine, ma il consumo è destinato all'alimentazione del bestiame.
Lupinus-albus-lupino
Questo simpatico e gustoso snack si trova spesso alle fiere o per strade nei chioschi che vendono di solito il cocco.
lupino-in-salamoia
Di seguito proponiamo una ricetta vegana con i lupini che abbiamo trovato in rete:

Humus di lupini e verdure crude.

Ingredienti:
1 confezione di lupini in salamoia
200 gr. di porri dolci
q.b. peperoncino
q.b. olio di oliva.

Preparazione:
Sciacquare ripetutamente i lupini in acqua calda, sbucciare e frullare con lo stesso peso di porri dolci o con erba cipollina e olio di oliva e peperoncino.Servire con crudite di verdure
lupino snack vegano

Buon appetito!

Nessun commento :

Posta un commento