mercoledì 11 ottobre 2017

Il fastidioso ronzio della zanzara perchè?

Il fastidioso ronzio della zanzara perchè?
L'estate è meravigliosa, sole, mare e soprattutto l'aumento della temperatura, il caldo, aria di vacanze ora di aprire le finestre.

Ed è a questo punto che arriva a disturbare nelle nottate estive uno degli animali più odiosi al mondo, la zanzara.
Punture e pruriti ma soprattutto quel fastidiosissimo ronzio vicino alle orecchie che non fa dormire, e ancora peggio appena si accende la luce la zanzara si volatilizza, da impazzire.

Perché accade tutto ciò? Perché le punture? Perché quel ronzio irritante? Perché le zanzare ronzano vicino alle orecchie per tutta la notte?

Cominciamo col dire che, non tutte le zanzare "ronzano", ad esempio ne è priva di ronzio la zanzara tigre. È presente di giorno specialmente al crepuscolo e prevalentemente all'aperto, quindi difficile che di notte siano loro causa di ronzii molesti e punture.

La zanzara comune invece, sia il maschio che la femmina produce il tremendo ronzio, altro non è che un segnale di richiamo per l'accoppiamento (assurdo ma paragonabile alla ruota del pavone).

Si ma la domanda resta perché proprio nell'orecchio e poi perché punge?

La prima distinzione da fare è che a pungere sono le zanzare femmina, che hanno bisogno di succhiare il sangue, per ricavarne le proteine e le sostanze nutritive per lo sviluppo delle uova.
Il maschio ronzerà pure, ma in vicinanza di piante e fiori, per nutrirsi del nettare dai cui prelevano le parti zuccherine e acqua.

Quindi a ronzare intorno all'orecchio quasi certamente è una zanzara femmina in cerca di plasma umano da succhiare.
Si trova li per due circostanze:

1 - Il sangue che scorre molto superficialmente in prossimità delle tempie e collo, quindi facile da prelevare
2 - L'ambiente caldo dal nostro corpo e allo stesso tempo umido per l'anidrite carbonica emessa dalla respirazione, condizione di estrema attrazione per le antipatiche ronzo-volanti.

Questi fattori rendono la zona adiacente all'orecchio un piatto prelibato per la zanzara.

Il ronzio della zanzara è molto flebile, lo avvertiamo con il silenzio della notte, e soprattutto quando sono davvero vicine all'orecchio. Quel tanto da rovinare il sonno, maledette!

I rimedi:
Al 100% funzionano le zanzariere applicate a porte e finestre, la barriera fisica è in assoluto la migliore soluzione, in accoppiata con un condizionatore d'aria che raffredda e secca l'ambiente (condizione sfavorevole per la zanzara) dove dormirete sonno tranquilli specialmente i bambini.

Per gli spazi aperti una disinfestazione a inizio stagione può aiutare la causa, ma non da risultati certi sull'allontanamento totale dei mosqitos e ha di contro l'immissione di sostanze chimiche nell'ambiente.

Controllare che non ci siano ristagni d'acqua o comunque posti che potrebbero favorire l'habitat caldo umido ideale per la proliferazione dell'animale ronzante. È consigliato areare cucina e bagno, luoghi dove si forma vapore e condensa.

Il resto delle soluzioni naturali (repellenti, piante e pipistrelli) e non (zampironi, spray, lampade e ultrasuoni), hanno un'affidabilità alquanto relativa.

Zzzzzz...zzzzzzZ...zzZzzzzzzzzzzZZZZZZ...Buona notte!

Nessun commento :

Posta un commento