Le spighe di mais, più comunemente conosciute come PANNOCCHIE sono uno sfizio culinario che molti, nel periodo estivo consumano frequentemente.
Ci sono diversi modi di preparare le pannocchie, vediamone alcuni:
Per prima cosa bisogna controllare, come per tutti gli alimenti, la qualità e la varietà. Visto che i tempi di cottura, possono essere molto difformi, a seconda della qualità del prodotto che acquistiamo.
Il segreto consiste che maggiormente la pannocchia è chiara, più sarà tenera. Quindi cuoce più velocemente e risulta anche morbida sotto i denti.
Il secondo trucco è lasciare una parte di gambo, per reggere con le mani la pannocchia mentre la mangiamo.
Vediamo vari metodi di cottura:
ARROSTITA, questo tipo di cottura è consigliabile solo ed esclusivamente con la brace (barbecue). Perché gli dà quella croccantezza e un profumo davvero gustoso. Da cui il termine "sgranocchia la pannocchia", con una spolverata abbondante di sale, e servite ben calde. Consigliato specialmente alle dentature sane, perché come abbiamo detto possono essere croccanti e leggermente abbrustolite.
L'unica accortezza è di non bruciarle, altrimenti risultano immangiabili e difficilmente digeribili.
BOLLITA, questo sistema di cottura è decisamente più lungo del precedente. Le pannocchie risultano molto saporite e soprattutto morbide, alla portata di tutti i denti.
Basta un tegame molto capiente e riempirlo di acqua (tanto da coprire le pannocchie). Portare l'acqua a ebollizione e salarla con sale grosso (come la pasta). Inserire le pannocchie e coprire con un coperchio (per renderle più morbide alcuni aggiungono una punta di bicarbonato).
Il tempo di cottura è l'incognita, almeno un'ora a diverse ore a volte, anche cinque. Dipende dalla specie di pannocchia.
Per velocizzare questo tempo di cottura ci sono due modi:
Il primo, comprare le pannocchie precotte molto facili da trovare in tutti i supermercati.
Il secondo metodo, è usare la pentola a pressione. Due dita d'acqua, 15-20 minuti dal fischio e il piatto è servito.
Come si vede se la pannocchia bollita è cotta? Facilissimo si assaggia staccando un chicco.
Per finire, servire ben calde cosparse con un pizzico di sale. I più golosi, colano sulla pannocchia burro fuso, e alla fine spezzano il torsolo a metà e lo succhiano.
Buon appetito!
Nessun commento :
Posta un commento