martedì 4 novembre 2014

Come spellare i peperoni, ecco i metodi migliori

Come-spellare-i-peperoni-forno-microonde-fiamma-bolliti
Come tutti sanno il peperone, è una verdura che ha la pelle che lo rende per molti indigesto.
E' quindi opportuno renderlo più digeribile attraverso delle semplici pratiche come eliminare la parte bianca e i semi (può essere utile anche aggiungere un po' di aceto in cottura).
Per eliminare la pelle esistono diversi modi, andiamo a vedere quelli più efficaci. 

- Spellare i peperoni sulla fiamma (fornello a gas) 

Mettere i peperoni (uno per volta) sul fornello della cucina a gas acceso e girarlo di tanto in tanto finchè la pelle diventa nera (abbrustolita in superfice). Per togliere la pelle arrostita più facilmente a questo punto si può mettere il peperone in un sacchetto per alimenti di carta (tipo quello del pane) e strofinarne delicatamente sulla la superficie, oppure chiudere i peperoni ancora caldi in un sacchetto di plastica e chiudere ermeticamente con un nodo, il vapore farà staccare la pelle da sola, a questo punto aspettare alcuni minuti, e poi procedere alla spellatura. È un metodo efficace ma sicuramenre si sporca il fornello. 

- Spellare i peperoni in forno 

Appoggiare i peperoni su di una placca rivestita con carta da forno ed aggiungere un velo d'acqua sul fondo. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti. Di tanto in tanto i peperoni andranno girati non appena la pelle si abbrustolisce.
Per spellarli con estrema faciltà chiudere i peperoni ancora caldi in un sacchetto di plastica, il vapore farà staccare la pelle da sola, a questo punto aspettare alcuni minuti, e poi procedere alla spellatura. Altro modo sempre in forno è ungere i peperoni interi con olio. Porre i peperoni su una placca da forno rivestita con carta da forno.
Disporre i peperoni in forno preriscaldato al massimo della temperatura per circa 25-30 minuti L'olio con l'alta temperatura farà rigonfiare la pelle così da essere poi facilmente eliminabile Spellare sempre con i metodi del sacchetto visti precedentemente. 
- Spellare i peperoni in forno a microonde 

Tagliare i peperoni a metà per lungo. Pulire da semi e da la parte bianca. Disporli su una pirofila da microonde. Cuocerli per 2 minuti alla massima potenza.
Metterli dentro ad un sacchetto per alimenti e chiudere ermeticamente con un nodo. Lasciarli riposare per almeno 5 minuti, il vapore farà staccare la pelle da sola, procedere alla spellatura. questo è un metodo molto rapido, velocissimo.

- Spellare i peperoni in acqua bollente 

Far scottare per qualche minuto i peperoni in acqua bollente con un pò di aceto. Mettere i peperoni in un sacchetto per alimenti di carta (tipo quello del pane) e strofinarne delicatamente la superficie. Questo metodo non è molto efficace, ma evita il sapore amarognolo dato dall'abbrustolito della pelle.

Buon appetito!
come-spellare-i-peperoni-i-metodi-migliori

Nessun commento :

Posta un commento