martedì 4 novembre 2014

Come spellare i peperoni, ecco i metodi migliori

Come-spellare-i-peperoni-forno-microonde-fiamma-bolliti
Come tutti sanno il peperone, è una verdura e che ha una pelle che lo rende per molti indigesto.
È quindi opportuno renderlo più digeribile attraverso delle semplici pratiche come eliminare la parte bianca e i semi (può essere utile anche aggiungere un po' di aceto in cottura).
Per eliminare la pelle esistono diversi metodi, scopriamo quelli più efficaci. 

- Spellare i peperoni sulla fiamma (fornello a gas) 

Porre i peperoni (uno per volta) sul fornello della cucina a gas acceso e girarlo di spesso finché la pelle diventa nera (abbrustolita in superficie). Per togliere la pelle arrostita più facilmente, si può inserire il peperone in un sacchetto di carta per alimenti (tipo quello del pane), attendere qulche minuto e strofinarne delicatamente sulla la superficie in modo da eliminate la buccia, oppure chiudere i peperoni ancora caldi in una busta di plastica chiudendo ermeticamente con un nodo. Il vapore farà staccare la buccia, attendere qualche minuto, e poi procedere alla spellatura. È un metodo efficace, ma non per gli amanti della pulizia, perché il prezzo da pagare, sarà ripulire il fornello da tutti i residui della cottura. 


- Spellare i peperoni in forno 

Adagiare i peperoni su una placca rivestita con carta da forno e aggiungere un velo d'acqua sul fondo. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti. I peperoni andranno girati frequentemente non appena la pelle si abbrustolisce.
Per spellarli con estrema facilità chiudere i peperoni ancora caldi in un sacchetto di plastica, il vapore farà staccare la pelle, basta un'attesa di pochi minuti, e poi procedere alla spellatura. Altro modo sempre in forno è ungere i peperoni interi con olio. Porre i peperoni su una teglia rivestita con carta da forno.
Disporre i peperoni in forno preriscaldato al massimo della temperatura per circa 25-30 minuti L'olio con l'alto grado di calore farà rigonfiare la pelle così da essere poi facilmente eliminabile.
Spellare sempre con i metodi del sacchetto visti precedentemente. 
spellare_sbucciare_peperoni
- Spellare i peperoni in forno a microonde 

Tagliare i peperoni a metà per lungo. Pulire da semi e da la parte bianca.
Disporli su una pirofila da microonde.
Cuocerli per due minuti alla massima potenza.
Inserire i peperoni dentro a un sacchetto per alimenti e chiudere ermeticamente con un nodo. Lasciarli riposare per almeno cinque minuti, il vapore farà staccare la pelle, procedere alla spellatura. Questo è un metodo molto rapido, velocissimo.

- Spellare i peperoni in acqua bollente 

Far scottare per qualche minuto i peperoni in acqua bollente con un poco di aceto. Mettere i peperoni in un sacchetto per alimenti di carta (tipo quello del pane) e strofinarne delicatamente la superficie. Questo metodo non è molto efficace, ma evita il sapore amarognolo dato dall'abbrustolito della pelle.

Buon appetito!
come-spellare-i-peperoni-i-metodi-migliori-veloci

Nessun commento :

Posta un commento