venerdì 27 febbraio 2015

Insalata di patate in salsa di yogurt e soia - ricetta

insalata-di-patate-e-salsa-di-soia-e-senape
Oggi parliamo di un piatto molto fresco e saporito,l'insalata di patate lesse, condite con una profumata salsa a base di yogurt di soia, un ottimo piatto estivo, ma ideale anche come contorno di piatti più consistenti come la carne alla brace o il pesce al forno. 
E' indicata per tutti, il colore attira molto i bambini, che di solito amano le patate, ed è indicata anche per i vegani ed i vegetariani più esigenti, infatti tutti gli ingredienti sono di provenienza vegetale. Andiamo a vedere la realizzazione di questa semplice ma ottima ricetta .

Questa ricetta è per 2 persone e occorrono circa 40/60 minuti per la preparazione.

Ingredienti:

600 g di patate (per tutti gli usi)
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
125 g di yogurt di soia
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaio di aceto di riso o 1/2 cucchiaio di aceto di vino o succo di limone
acqua q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
prezzemolo q.b.

Preparazione Salsa di yogurt di soia:
Insalata-di-patate-1
In una ciotola unire lo yogurt di soia, un cucchiaio di senape, un pizzico di sale fino, un pizzico di pepe ed un cucchiaio di aceto di riso oppure mezzo cucchiaio di aceto di vino o succo di limone, facendo attenzione a versare poco alla volta e assaggiare man mano, perchè questo da l'acidità alla salsa e quindi il gusto personale fa la differenza, finire con una manciata di prezzemolo tritato.
Insalata-di-patate-2
Girare la salsa accuratamente e conservare in frigorifero.
Insalata-di-patate-3
Preparazione Patate lesse, non bollite! (differenza tra lesso e bollito)
Insalata-di-patate-4
Prendere una pentola capiente, aggiungere una presa di sale e riempire d'acqua, infine aggiungere le patate con la buccia ben lavate (consiglio la varietà per tutti gli usi).
Insalata-di-patate-5
Accendere il fuoco e portare ad ebollizione l'acqua con le patate, a questo punto contare circa 20/30 minuti di cottura dal punto di bollore, controllare con una forchetta la cottura delle patate (se entra con facilità sono cotte, se la forchetta fa resistenza allora continuare la cottura).
Insalata-di-patate-6
Una volta cotte mettere la pentola nel lavandino e aprire l'acqua fredda, così da fermare la cottura delle patate e inoltre non ci si scotta le dita durante la sbucciatura.
Insalata-di-patate-7
Su un tagliere sbucciare le patate ed eliminare eventuali parti scure, tagliare a pezzi e metterle in una ciotola con un cucchiao di olio mescolando, in modo che l'olio non faccia attaccare i pezzi di patate tra loro. Riporre il tutto in frigo a raffreddare. 
Insalata-di-patate-8
Prendere la ciotola di patate e versarci dentro la salsa, mescolando accuratamente, guarnire con un po di prezzemolo e... 
Insalata-di-patate-con-soia-e-senape
Buon appetito!

Nessun commento :

Posta un commento