venerdì 27 febbraio 2015

Insalata di patate in salsa yogurt di soia - ricetta

insalata-di-patate-e-salsa-di-soia-e-senape
Oggi parliamo di un piatto molto fresco e saporito. L'insalata di patate lesse, condite con una profumata salsa a base di yogurt di soia. Una ottima pietanza estiva, ma ideale anche come contorno di piatti più consistenti, come la carne alla brace o il pesce al forno.
È adatta per tutti, il colore attira molto i bambini, che di solito amano le patate, ed è indicata anche per i vegani e i vegetariani più esigenti. Infatti tutti gli ingredienti sono di provenienza vegetale. Andiamo a vedere la realizzazione di questa semplice ma squisita ricetta.

Questa ricetta è per 2 persone e occorrono circa 40-60 minuti per la preparazione.

Ingredienti:

600 g di patate (per tutti gli usi)
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
125 g di yogurt di soia
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaio di aceto di riso o 1/2 cucchiaio di aceto di vino o succo di limone
Acqua q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo q.b.

Preparazione Salsa di yogurt di soia:
Insalata-di-patate-1
In un recipiente mischiare lo yogurt di soia, un cucchiaio di senape, una presa di sale fino, un pizzico di pepe e un cucchiaio di aceto di riso, oppure mezzo cucchiaio di aceto di vino o succo di limone. Facendo attenzione a versare poco alla volta e assaggiare man mano. Perché questo processo da l'acidità al condimento e quindi il gusto personale fa la differenza. Terminare con una manciata di prezzemolo tritato.


Insalata-di-patate-2
Girare la salsa accuratamente e conservare in frigorifero.
Insalata-di-patate-3
Preparazione Patate lesse, non bollite! (differenza tra lesso e bollito)
Insalata-di-patate-4
Prendere una pentola capiente, aggiungere una dose di sale e riempire d'acqua. Infine unire le patate con la buccia ben lavate (consigliata la varietà per tutti gli usi).
Insalata-di-patate-5
Accendere il fuoco e portare a ebollizione l'acqua con le patate. A questo punto contare più o meno 20-30 minuti di cottura dal punto di bollore. Controllare con una forchetta la cottura delle patate (se entra con facilità sono cotte, se la forchetta fa resistenza allora continuare la cottura).
Insalata-di-patate-6
Una volta cotte mettere il tegame nel lavandino, e aprire l'acqua fredda, così da fermare la cottura delle patate. Inoltre non ci si scotta le dita durante la sbucciatura.
Insalata-di-patate-7
Su un tagliere sbucciare le patate, ed eliminare eventuali parti scure. Tagliare a pezzi e metterle in una ciotola con un cucchiaio di olio mescolando. In modo che l'olio non faccia attaccare i pezzi di patate tra loro. Riporre il tutto in frigo a raffreddare.
Insalata-di-patate-8
Prendere la scodella di patate e versarci dentro il condimento, amalgamando accuratamente, guarnire con un po’ di prezzemolo.
Insalata-di-patate-con-soia-e-senape
Buon appetito!

Nessun commento :

Posta un commento