mercoledì 20 maggio 2015

Qual è il fiume più lungo del mondo?

Qual-è-il-fiume-più-lungo-del-mondo
Ancora oggi nonostante la tecnologia a disposizione, non è così immediato stabilire qual è il fiume più lungo del mondo, perchè bisogna stabilire la posizione della sorgente e della foce e misurarne la distanza, ma non tutti prendeono la stesa sorgente o foce in considerazione, e questo crea confusione e imprecisione. 

Ancora adesso non si è riusciti ad identificare il fiume più lungo del mondo tra Nilo e Rio delle Amazzoni, proprio per la posizione della sorgente (affluenti, laghi, fiumi sotterranei) presa in considerazione. 
Sembra che il Nilo sia il fiume più lungo del mondo, con una lunghezza di 6650 km, e il Rio delle Amazzoni risulti al secondo posto, con una lunghezza di 6400 km. Ma negli ultimi anni si discute sulla vera sorgente, e quindi la lunghezza, del Rio delle Amazzoni. Alcuni studi brasiliani e peruviani del 2007 e del 2008 hanno proposto una nuova sorgente del Rio delle Amazzoni, arrivando ad una conclusione che il fiume ha una lunghezza totale di 6992 km ed è più lungo del Nilo, la cui lunghezza è di 6853 km. 
Possiamo dire sicuramente che questi due fiumi sono certamente i più lunghi del mondo, ma probabilmente non si avrà mai una risposta certa e millimetrica, anche se sembra assurdo con i mezzi tecnologici di oggi. 

La nosta tabella è una media di varie misurazioni con riferimento agli ultimi rilievi.

Nessun commento :

Posta un commento