sabato 20 agosto 2016

Pulizia sedili auto, come smacchiare la tappezzeria?

Pulizia sedili auto, come smacchiare la tappezzeria?
Viaggiamo su delle vere e proprie spugne a quattro ruote. I sedili delle autovetture, soprattutto quelle in tessuto, assorbono praticamente di tutto, e chi ha bambini, animali o semplicemente è una persona leggermente distratta, conosce molto bene questo tipo di problema.
Per smacchiare la tappezzeria della propria vettura ma anche di camper, roulotte, o camion si ricorre spesso a prodotti specifici per auto o a specialisti del settore, ma esiste un metodo casalingo davvero efficace, veloce e da non sottovalutare, completamente gratis, inoltre questo rimedio va bene per tutti i tipi di sedili (pelle, vinile, tessuto ecc.).

Questo rimedio qui di seguito descritto , è stato usato più volte su dei sedili in tessuto color beige, davvero ostici da smacchiare.

Ecco cosa serve:

1 - Bicarbonato di sodio (azione scioglie la macchia)
2 - Sapone per i piatti (azione sgrassa la macchia)
3 - Spugnetta (possibilmente con la parte abrasiva di colore chiaro)
4 - Panno o asciugamano (se possibile meglio di colore chiaro)
5 - Acqua calda
Pulizia sedili auto, come smacchiare la tappezzeria dell'automobile
Vediamo il procedimento:
1 - Eliminare la macchia il prima possibile dal sedile, evitando di farla seccare l'azione sarà più efficace.

2 - Con una spazzola o aspirapolvere eliminare eventuali residui, che potrebbero continuare a macchiare i sediolini dell'auto. Pensiamo a cibo, terreno o cosmetici che lasciano avanzi visibili.

3 - In un piccolo recipiente (anche un bicchiere) versare un cucchiaino di bicarbonato, un cucchiaino di detersivo liquido per piatti e acqua molto calda, il tanto che basta ad amalgamare gli ingredieti con un cucchiaino.
Pulizia sedili auto, come smacchiare la tappezzeria della macchina

come smacchiare i sedili dell'automobile

come smacchiare i sedili del camper

4 - A questo punto si formerà una schiuma bianca in superficie.
come pulire i sedili del camion
5 - Con la spugnetta prendiamo un poco di questa schiuma con la parte abrasiva.
come pulire i sedili dell'auto
6 - Delicatamente con movimenti circolari, agiamo sulla macchia. Il sedile non deve bagnarsi ma solo inumidirsi.
come ripulire i sedili della vettura
7 - Con un panno o asciugamano asciutto passiamo sulla parte trattata delicatamente, in modo da asciugare la zona e rimuovere eventuali residui della soluzione usata.
come ripulire i sediolini della macchina
8 - Verificare se l'azione ha avuto effetto, altrimenti ripetere l'operazione sempre delicatamente.

9 - Una volta che la macchia sarà sparita, lasciare i finestrini leggermente aperti, in modo da far asciugare il sedile all'aria (non usare phon o ventilatori). Se non si asciuga bene, o si asciuga troppo in fretta, potrebbe restare l'alone della pulizia effettuata.

10 - Il gioco è fatto e buon viaggio.
come ripulire i sediolini della automobile
Chiaramente questo metodo è indicato per macchie di piccole dimensioni che tutti i giorni potrebbero presentarsi sui sedili delle auto, per quelle di dimensioni più importanti come caffè, olio, bevande colorate, vomito, inchiostro, o peggio urina, pesce, umido o liquidi dell'auto stessa che portano anche cattivi odori, è consigliato un trattamento professionale, che ne garantisce una risoluzione più efficace e certa.

8 commenti :

  1. Ragazzi soluzione rapida ed efficace per quelle macchie che sembrano essere impossibili da rimuovere: idropulitrice a bassa pressione e subito dopo asciughi i sedili, risultato garantito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non credo che tutti hanno a casa una idropulitrice, a quel punto ci si rivolge ad un professionista, non è il caso di acquistarne una, per una macchia sui sedili.

      Elimina
    2. io vorrei rimuovere aloni rimasti sui sedili
      (in tessuto tecnico sportivo)

      Elimina
    3. Ciao, io ti consiglio di provare questo metodo, se non lo hai già fatto. E' davvero efficace soprattutto sui tessuti.

      Elimina