sabato 20 agosto 2016

Pulizia sedili auto, come smacchiare la tappezzeria?

Pulizia sedili auto, come smacchiare la tappezzeria?
Viaggiamo su delle vere e proprie spugne a quattro ruote. I sedili delle autovetture, soprattutto quelle in tessuto, assorbono praticamente di tutto, e chi ha bambini, animali o semplicemente è una persona leggermente distratta, conosce molto bene questo tipo di problema.

Per smacchiare la tappezzeria della propria vettura ma anche di camper, roulotte, o camion si ricorre spesso a prodotti specifici per auto o a specialisti del settore, ma esiste un metodo casalingo davvero efficace, veloce e da non sottovalutare, completamente gratis, inoltre questo rimedio va bene per tutti i tipi di sedili (pelle, vinile, tessuto ecc.).

Questo rimedio qui di seguito descritto, è stato usato più volte su dei sedili in tessuto color beige, davvero ostici da smacchiare.

Ecco cosa serve:

1 - Bicarbonato di sodio (azione scioglie la macchia)
2 - Sapone per i piatti (azione sgrassa la macchia)
3 - Spugnetta (possibilmente con la parte abrasiva di colore chiaro)
4 - Panno o asciugamano (se possibile meglio di colore chiaro)
5 - Acqua calda
Pulizia sedili auto, come smacchiare la tappezzeria dell'automobile
Vediamo il procedimento:
1 - Eliminare la macchia il prima possibile dal sedile, evitando di farla seccare l'azione sarà più efficace.

2 - Con una spazzola o aspirapolvere eliminare eventuali residui, che potrebbero continuare a macchiare i sediolini dell'auto. Pensiamo a cibo, terreno o cosmetici che lasciano avanzi visibili.

3 - In un piccolo recipiente (anche un bicchiere) versare un cucchiaino di bicarbonato, un cucchiaino di detersivo liquido per piatti e acqua molto calda, il tanto che basta ad amalgamare gli ingredieti con un cucchiaino.
Pulizia sedili auto, come smacchiare la tappezzeria della macchina

come smacchiare i sedili dell'automobile

come smacchiare i sedili del camper

4 - A questo punto si formerà una schiuma bianca in superficie.
come pulire i sedili del camion
5 - Con la spugnetta prendiamo un poco di questa schiuma con la parte abrasiva.
come pulire i sedili dell'auto
6 - Delicatamente con movimenti circolari, agiamo sulla macchia. Il sedile non deve bagnarsi ma solo inumidirsi.
come ripulire i sedili della vettura
7 - Con un panno o asciugamano asciutto passiamo sulla parte trattata delicatamente, in modo da asciugare la zona e rimuovere eventuali residui della soluzione usata.
come ripulire i sediolini della macchina
8 - Verificare se l'azione ha avuto effetto, altrimenti ripetere l'operazione sempre delicatamente.

9 - Una volta che la macchia sarà sparita, lasciare i finestrini leggermente aperti, in modo da far asciugare il sedile all'aria (non usare phon o ventilatori). Se non si asciuga bene, o si asciuga troppo in fretta, potrebbe restare l'alone della pulizia effettuata.

10 - Il gioco è fatto e buon viaggio.
come ripulire i sediolini della automobile
Chiaramente questo metodo è indicato per macchie di piccole dimensioni che tutti i giorni potrebbero presentarsi sui sedili delle auto, per quelle di dimensioni più importanti come caffè, olio, bevande colorate, vomito, inchiostro, o peggio urina, pesce, umido o liquidi dell'auto stessa che portano anche cattivi odori, è consigliato un trattamento professionale, che ne garantisce una risoluzione più efficace e certa.

2 commenti :

  1. Ragazzi soluzione rapida ed efficace per quelle macchie che sembrano essere impossibili da rimuovere: idropulitrice a bassa pressione e subito dopo asciughi i sedili, risultato garantito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non credo che tutti hanno a casa una idropulitrice, a quel punto ci si rivolge ad un professionista, non è il caso di acquistarne una, per una macchia sui sedili.

      Elimina