giovedì 13 ottobre 2016

Qual è la frutta di stagione?

frutta_di_stagione
Al supermarket così come al negozio di frutta e verdura vicino casa, oggigiorno troviamo sempre più spesso moltissima frutta, ortaggi e verdura, anche se non è la stagione giusta, ovvero quella in cui la maturazione ne consente il consumo e quindi la relativa raccolta.
Come mai? La risposta è presto detta, una grandissima importazione da altri paesi oltre alle serre e alle sempre più crescenti nuove tecnologie, oggi è possibile coltivare un melone in pieno deserto, e questo consente di conseguenza che sia possibile acquistarlo tutto l'anno.

Ma la domanda è: così ci si alimenta in modo corretto e soprattutto sano e naturale?

Su questi prodotti "forzati" nella produzione, non sappiamo se sono come quelli naturali e forse non lo sapremo mai, ma una certezza c'è, questo processo tecnologico costa in termini economici molto di più di quello naturale, anche l'importazione incide tanto economicamente ed anche che in termi ambientali, se consideriamo il carburante adopertato per questo fine.

Bisogna fare attenzione alla stagionalità di questi prodotti ortofrutticoli, la prima cosa è un sicuro risparmio economico, secondo non si incentiva la produzione "artificiale" di alcuni frutti o verdure, e diminuendo il trasporto anche l'inquinamento si riduce.

Ecco qui di seguito una tabella in cui è consultabile un calendario mese per mese sulla stagionalià della FRUTTA:
calendario-stagione-frutta
Consulta anche il calendario sulla stagionalià della VERDURA.

Nessun commento :

Posta un commento