giovedì 13 ottobre 2016

Qual è la verdura di stagione?

Qual è la verdura di stagione?
Al supermercato così come al negozio di frutta e verdura adiacente casa, attualmente, e sempre più spesso, troviamo moltissima verdura, ortaggi e frutta, anche se non è la stagione appropriata, ovvero quella in cui viene effettuata la raccolta perchè giunta a giusta maturazione e quindi buona da mangiare.

Come mai? La risposta è presto detta, perchè grazie alle serre e alle nuove tecnologia sempre più presenti, oggi è possibile coltivare un pomodoro in pieno deserto, e di conseguenza acquistarlo tutto l'anno.

Ma la domanda è: così ci si alimenta in modo giusto e soprattutto sano e naturale?
Questi prodotti "forzati" nella produzione, non è noto se corrispondono in tutti gli aspetti con quelli naturali al 100%, e forse mai si saprà, ma una certezza c'è, questo processo tecnologico costa in termini economici molto di più di quello naturale.

Prestare attenzione alla stagionalità dei prodotti ortofrutticoli, consente un sicuro risparmio economico, disincentivare la produzione "artificiale" di alcune verdure o frutta, ed un risparmio in termini d'inquinamento, perchè riducendo il trasporto si riduce il petrolio utilizzato.

Qui di seguito una comoda tabella in cui è inserito un calendario sulla stagionalià della VERDURA:
calendario-stagione-verdura
Consulta anche il calendario sulla stagionalià della FRUTTA.

Nessun commento :

Posta un commento