lunedì 16 settembre 2019

Qual è la differenza tra Hotel e Motel?

differenza-hotel-motel
Chi viaggia spesso forse lo sa, ma in tanti che magari girano meno probabilmente si sono posti questa curiosa domanda:

Qual è la differenza tra HOTEL e MOTEL?

Potrebbe sembrare che non ci sia nessuna diversità tranne che nel nome. In effetti in Italia in particolar modo non ci sono moltissimi MOTEL, questo fa sì che confondere i due tipi di soluzione sia abbastanza semplice.

Entrambi sono strutture ricettive, ma mentre gli HOTEL appaiono solitamente fabbricati multipiano e promettono molti servizi, come sale conferenze, palestra, ristorante, SPA ecc. e comunemente si trovano nelle città o nelle loro prossimità, poiché raggiungibili da tutti anche attraverso mezzi pubblici come bus e metro.

I MOTEL il cui significato sembra venire da “motorists' hotel” ovvero hotel per coloro che utilizzano vetture a motore, svolge un’attività alberghiera ma particolareggiata.

Nascono in America agli inizi del ‘900 lungo gradi arterie stradali, come ad esempio un’autostrada o una statale, e offrono alloggio ai camionisti, automobilisti o motociclisti. In breve privilegiano chi percorre quel tratto di strada.

In linea di massima i MOTEL al contrario degli HOTEL sono costituiti da un solo piano al massimo due, le stanze hanno l’ingresso che da direttamente sul parcheggio in modo che sia visibile e di facile accesso ai veicoli con cui ci si sposta.

Altra caratteristica è che hanno pochi servizi, in pratica solo la reception con qualche distributore automatico, alcuni MOTEL sono inglobati in un’area di rifornimento.

Altra nota è il prezzo. Normalmente il pernottamento medio è di una notte nei MOTEL, giacché è una “breve” sosta nel corso di un trasferimento, e quindi i prezzi sono bassi rispetto a un classico HOTEL, dove generalmente si soggiorna mediamente più notti.

Le tariffe basse, e la loro posizione defilata hanno dato una pessima fama ai MOTEL, anche grazie ai film americani, che fanno apparire questi posti come luoghi dove succedono le cose peggiori del mondo.

Per chi ha occasione di percorrere migliaia di chilometri come nel caso americano dove le distanze sono enormi, troverà comodissimo ed estremamente pratico soggiornare in questo tipo di costruzioni per riposare durante un lungo viaggio.

Nessun commento :

Posta un commento