giovedì 30 giugno 2016

Quali sono le cose da non fare in aereo?

cose_da_non_fare_in_aereo
Come è noto in AEREO lo spazio è davvero un lusso, mentre per altri mezzi di trasporto esistono spazi per muoversi o trovare un angolo più tranquillo, in aereo non è possibile. Questo comporta che ci troviamo spesso a condividere il nostro spazio vitale con altri individui che non conosciamo, quindi, il nostro comportamento influisce su gli altri e viceversa. 
A questo punto è evidente che ci vuole un comportamento adeguato, un comportamento educato e rispettoso verso gli altri che allo stesso tempo speriamo sia riservato anche a noi.


Purtroppo queste sono regole di comportamento non scritte e non sempre sono rispettate come dovrebbero, magari non è solo per maleducazione, avvolte può essere solo distrazione o dimenticanza o ancora facciamo azioni in automatico, scontate, che però potrebbereo dare fastidio o creare danno a chi ci è accanto.
Ricordiamo che in aereo si possono passare anche diverse ore, e si cerca la situazione più comoda possibile per far passare il tempo, aggiungiamo stress da alta quota, jat lag, ed ecco che con vicini sbagliati può diventare davvero un incubo.
20_consigli_in_aereo
Vediamo alcuni comportamenti a cui prestare attenzione in aereoplano:

1 - Non reclinare il sedile così tanto da invadere il passeggero seduto alle nostre spalle (va chiesto gentilmente) ancora più attenzione ci vuole durante il pasto.

2 - Non mettere il gomito sul bracciolo senza lasciare spazio per chi è seduto accanto.

3 - Fare attenzione ai propri oggetti che non invadano il posto affianco al vostro.

4 - Non Lasciare i bambini correre all'interno della cabina dell'aeromobile.

5 - Non rivolgersi male verso l'equipaggio (ricordate che stanno lavorando).

6 - Rispettare le file durante l'imbarco e lo sbarco dando la precedenza di uscita a chi è davanti a voi, anziani, persone con bambini, non si vince niente arrivando qualche minuto prima al controllo dei documenti o al ritiro bagagli.

7 - Non portare in cabina il bagaglio a mano eccedente le misure e il peso consentito (togliendo spazio agli altri) e non si tratta di furbizia ma di stupidità.

8 - Non parlare con il proprio compagno di viaggio ad alta voce (magari i vicini vogliono riposre o più semplicemente non vogliono ascolatre i vostri discorsi).

9 - Non ascoltare musica e film senza le cuffie (da telefoni, mp3 o computer).

10 - Non alzarsi continuamente per prendere oggetti nelle cappelliere o andare in bagno (questi movimenti continui innervosiscono le persone).

11 - Per andare in bagno aspettate che il corridoio sia libero, evitare di spingere gente da tutti i lati o peggio quando passano gli assistenti di volo con il carrello.

12 - Non infilare i piedi (che devono essere possibilmente puliti, gli odori in cabina sono insopportabili) nello spazio tra i sedili anteriori magari toccando le braccia di chi è seduto avanti a voi.

13 - Non imprecare senza prestare attenzione a chi è seduto accanto (potrebbero esserci bambini intorno o persone di altra cultura o credo religioso).

14 - Non impedire la vista del finestrino ai vicini, anche loro hanno diritto a dare uno sguardo alle nuvole.

15 - In viaggi lunghi meglio portarsi un kit per dormire (tappi orecchie, cuscino, benda per occhi).

16 - Se avete tosse o raffreddore cercare di tenerli sotto controllo con medicinali o se necessario adoperare una mascherina.

17 - Adoperare il telefono cellulare una volta scesi dall'aeromobile, che necessità c'è di telefonare immediatamente ancora in fila per uscire.

18 - Non chiedere spazi per i vostri bagagli ad altri passeggeri (come lo spazio sotto la poltrona affianco alla vostra).

19 - Non usare profumi o deodoranti molto forti (in uno spazio ristretto possono risultare fastidiosi).

20 - La regola più importante è il buon senso, siamo in tanti in uno spazio piccolo, cerchiamo di renderlo il più confortevole possibile.
buona_educazione_in_aereo_20_regole
Buon viaggio!

Nessun commento :

Posta un commento