sabato 11 agosto 2018

Perché gli sportivi si depilano?

perche_gli_sportivi_si_depilano
Sopraggiunge l'estate e molti corpi iniziano a scoprirsi, come noto le donne adottano frequentemente la depilazione soprattutto per una questione estetica, anche se negli ultimi anni gli uomini adoperano questa soluzione per armonizzare il corpo, spingendosi a soluzioni estreme ovvero glabre.

Ma non passa inosservato che molti sportivi si depilano, e certamente non per la bellezza del proprio fisico ...o forse si.

Perché in molti SPORT si adopera la DEPILAZIONE?


Cerchiamo di svelare le origini di questa pratica sempre più diffusa.

Questa modalità, risale ai tempi dell’antica Grecia e dell’impero Romano. I ginnasti usavano radersi per rendere le frizioni pre e post gara più agevoli. Questo per dire che i massaggi sportivi sono nati nell'antichità e molto probabilmente la depilazione per l’attività fisica nasce conseguentemente alla stimolazione manuale muscolare.


Con il passare del tempo i motivi e le circostanze hanno ampliato l'uso.

Di seguito ulteriori ragioni che spingono la categoria sportiva a depilarsi:

La tecnologia e la ricerca portano le prestazioni sportive al limite, e quindi anche i minimi particolari vengono studiati e se possibile migliorati.

Per esempio la pelle liscia rende il deflusso del sudore molto più rapido, come negli sport da contatto come la box i colpi scivolano meglio.

Per rimanere in tema massaggi, oggi si impiegano tanti prodotti come creme e unguenti. La parte vellutata favorisce il massaggiare e spalmare tali lozioni e oli oltre a migliorarne l’assorbimento.

Per quanto assurdo possa sembrare l'aerodinamica risulta favorita se pur di pochissimo. Nel ciclismo viene utilizzata la depilazione anche per questo elemento tecnico. Nel nuoto si riduce l’attrito e aumenta la sensibilità con l’acqua.

Altro motivo è in caso d'infortunio. Si sa che dove vi sono tagli o abrasioni un derma levigato e pulita è igienicamente migliore da trattare. La diffusione di quei cerotti colorati (kinesio taping) oppure le fasce a compressione muscolare. Per attaccarsi bene e svolgere il proprio lavoro una cute glabra, detersa e asciutta è l'ideale così che non si staccano durante la performance.

Non ultima la moda e l'estetica come nel body building, dove il fattore estetico è da regolamento. Poi c'è anche chi fa un giro in bici la domenica e per fare il figo si depila o il ragazzo in palestra per far colpo sulle fanciulle.

Tutto ciò va non bene, ma benissimo perché significa che qualcuno sta praticando dell’esercizio ovvero la cosa più importante, l’obiettivo finale.

Viste le motivazioni della depilazione nello sport, scopriamo i metodi per effettuarla.

LAMETTA e RASOIO ELETTRICO

Sono il metodo fai da te più economico e veloce altresì può provocare irritazione, perché trattasi di un taglio non un'asportazione del pelo con conseguente ricrescita potrebbe dare fastidio come con lo strofinio dei vestiti ad esempio.

CREME

Solitamente molto aggressive perché chimiche, fanno il loro lavoro ma potrebbero causare altri problemi come infiammazioni, allergie o altro. Meglio provarle su una piccola zona.

CERETTA

È forse la metodica più diffuso. Perché il pelo viene estirpato alla radice. Normalmente richiede l’ausilio di un’altra persona per arrivare in posti difficili da lavorare da soli. Su pelli delicate può produrre arrossamenti diffusi.

EPILAZIONE DEFINITIVA

Può essere eseguito con luce pulsata o laser. Il sistema è più efficace e duraturo, si può pensare che sia il più caro. Però se si considera la diminuzione progressiva della peluria e non avere le seccature dei precedenti processi va tenuto in considerazione. Basta rivolgersi a centri specializzati in questo settore è meglio non lasciare spazio all'improvvisazione.

Attualmente in tutte le discipline dove ci sono parti del corpo esposte si utilizza la depilazione come:

Calcio, Ciclismo, Pallacanestro, Pallavolo, Nuoto, Podismo, Salto, Lanciatori, Tennis, Arti marziali, Sollevamento pesi, Canottaggio, Scherma ecc.

In realtà anche in altri sport laddove generalmente si è coperti, come gli sport motoristici, gli atleti per raggiungere la forma fisica utilizzano altre discipline sportive dove la depilazione è consigliata o prevista.

Quindi depilati o no fare sport è sempre positivo!

Nessun commento :

Posta un commento